Demis Bosonin, Michele De Petro, Fabrizio Gamba, Fabrizio Favre ed Edi Colliard sono i vincitori della Sagra delle Castagne di Donnas edizione 2019. Il secondo e terzo posto se lo sono aggiudicati Erik Pizzini e Renè Nicco.
La castagnata di Donnas è una delle sagre, che festeggiano questo frutto d'autunno, più storiche della bassa valle.
<<Parliamo della sagra dell'uva, quest'anno arrivata alla 63esima edizione e della castagna, la 47esima. Insomma non sono nate ieri, sono tradizioni storiche>> dichiara il sindaco Follioley, durante l'edizione 20019
La più antica della Valle d'Aosta, e forse dell' intera Italia è quella di Lillianes 667m ( s.l.m.). Se vuoi saperne di più, clicca qui.
Castagne, cena a tema, coscritti e gara di mendaye
Nel 2019 la castagnata di Donnas, è arrivata alla sua 47° edizione. In base all' anno che corre, nel momento in cui ti trovi a leggere per caso questo articolo, puoi farti 2 conti😁
E' un evento che si svolge di solito nella metà di ottobre, la settimana dopo la sagra del vino, un altro appuntamento molto importante che contraddistingue Donnas.
La manifestazione è organizata da sempre dalla proloco e incomincia ufficialmente il giovedì con qualche intrattenimento in paese. La location degli ultimi anni è sempre stata la sala del Bec Renon in via Binel e area circostante.
Il venerdì sera c'è la tradizionale e gustosissima cena bavarese seguita dai balli con l'orchestra.
Il sabato è dedicato ai bambini: nel pomeriggio infatti, c'è il laboratorio del pane, dove tutti i più piccoli possono impastare e pasticciare con la farina (di castagne?) Insieme ad esperti panificatori. Anche la sera non mancherà la cena aperta a tutti.
Ma è la domenica il giorno clou, con la tradizionale gara di mendaye!
La domenica, ultimo giorno della sagra delle castagne di Donnas, incomincia con;
un gustosissimo pranzo con menu Tipico Valdostano.
Dopo pranzo si distribuiranno le caldarroste.
I coscritti dell' anno animeranno il pomeriggio con giochi e animazioni per bambini mentre gli strumenti dei musicisti di una delle bande locali rallegreranno con suoni folcloristici.
La gara di mendaye è la gara della cottura delle caldarroste ed è aperta a tutti. Si premiano le castagne cotte più belle e perfette!
La premiazione, con la consegna della castagna d'oro al o ai vincitori avviene di solito intorno alle 17.30 e si svolge sul palco del Bec Renon.
Ecco tutti i vincitori degli ultimi anni della gara di mendaye a Donnas:
Tutti i vincitori della Castagnata di Donnas
Ecco tutti i vincitori della gara delle mendaye che si sono aggiuficati la castagna d'oro dal 2015 in poi:
2015 Claudio Champurney
2016 Claudio Champurney
2017 Claudio Champurney
2019 Claudio Champurney
2019 I caldarrostai Demis Bosonin, Michele De Petro, Fabrizio Gamba, Fabrizio Favre ed Edi Colliard.
Chicche dal Passato...
A rallegrare la castagnata 2018, ci hanno pensato la Fanfara di Carema e i Coscritti del 2001, mentre 67 bambini hanno partecipato al laboratorio del pane con l'azienda agricola Chappoz nell’ambito della 3^ Festa “Lo Pan Ner – i pani delle alpi’’ . Voglio fare i complimenti a tutti coloro che si sono dedicati al successo della manifestazione in primis voglio ringraziare la proloco. Così esordisce il sindaco di Donnas Amedeo Follioley sul palco. La proloco di Donnas quest'anno ha voluto rendere speciale il cambiamento generazionale, offrendo un pensiero di ringraziamento per i 30 anni di volontariato, che i cuochi Gerard Dalle, Bruno Dalle e Matteo Soster hanno dedicato all'associazione, mentre il premio Bun Ezempio è stato dato a Barmasse Piera. Momenti di commozione che hanno emozionato molti dei partecipanti sia chi nella proloco ci ha dedicato una vita intera sia i giovani che si stanno approcciando adesso a questa avventura.