Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Blog di libri e letteratura d'Infanzia

La Rivista di Babsy

20 agosto: La Festa della Rivoluzione del Popolo del Re

Il Marocco conteso tra Spagna e Francia

Avendo il Marocco subito una forte occupazione dall'esterno, che si è protratta fino alla storia recente, è molto sentita dai marocchini,la ricorrenza chiamata Festa della Rivoluzione del Popolo del Re, una commemorazione che riguarda proprio la fine del colonialismo. 

Con l'interesse francese di appropriarsi, agli inizi del Novecento, delle terre marocchine in contrasto con la Spagna già presente sul territorio, si arrivò alla Conferenza di Algecira: un congresso internazionale con il quale si decretò il controllo a predominanza francese e spagnola su tutto il Marocco. Tuttavia è con il trattato di Fez del 30 marzo del 1912, quando il sultano alawita 'Abd al-Hafiz conobbe la condizione di protettorato del Marocco, che il regno ineffetti diventava regolarmente una colonia francese mentre la Spagna manteneva il controllo diretto su alcune parti del paese. Questo inevitabilmente provocò rivolte in tutto il paese e la conseguente abdicazione di 'Abd al-Hafiz, al quale succedette il fratello Yusef ben Hassan.

5447867577_797e50bfc7.jpg

Il re che appoggiò la rivoluzione

Fu il figlio di Yusef ben Hassan, Mohammed ben Yusef salito al trono alla morte del padre come Mohammed V nel 1927 che segnò la storia nelle vicende che rappresentarono l'opposizione popolare all'occupazione francese.

I marocchini si ribellarono alla Francia mentre quest'ultima imponeva la propria autorità e ciò portò, nel 1944 alla fondazione del partito nazionalista Istiqlal che come obiettivo aveva quello di liberare il Marocco dai francesi.

In questo contesto la Francia si aspettava e pretendeva l'appoggio di Mohammed V per sconfiggere i ribelli, ma quest'ultimo, e fu in questa circostanza che ottenne il rispetto e l'affetto di tutto il popolo marocchino, si rifiutò  di fermare gli indipendentisti e di firmare il patto della dominazione francese sul Marocco, cagionando per lui e tutta la famiglia reale l'esilio nel 1953. Successivamente dopo la guerra, il partito nazionalista chiese appoggio agli Stati Uniti e alla Gran Bretagna e nel 1956, finalmente il Marocco fu liberato. Un anno dopo Mohammed V ritornava, richiamato nel suo regno e acclamato dal suo popolo.

20 agosto, una data celebrata

E' il 20 agosto la data celebrata come la Festa della Rivoluzione del Popolo del Re e non è un caso che possa sembrare una stonatura l'accostamento di un popolo ed un re in una rivoluzione. Eppure Mohammed V morto a Rabat nel 1961 è ricordato con il cuore dalla sua terra e il 20 agosto, giorno della sua deposizione, è commemorato come l'inzio della fine della colonizzazione francese.

In questo giorno gli uffici, le scuole altri luoghi di lavoro sono chiusi ma soprattutto, si festeggia con musica, danza e banchetti in onore al re.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post