Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Blog di libri e letteratura d'Infanzia

La Rivista di Babsy

Troy, recensione del DVD

Cantami, o Diva, del Pelìde Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa), da quando primamente disgiunse aspra contesa il re de' prodi Atride e il divo Achille. Da l’ Illiade di Omero

Una storia antica

Una storia antica datata 1193 a.C: un mondo che non esiste più, che ha affascinato l’umanità, in cui esisteva un re dei greci, Agamennone (Brian Cox), il quale aveva il dominio su tutte le nazioni, tranne che su Troia; un re che aveva un fratello, Menelao (Brendan Gleeson) re di Sparta, il quale aveva una bellissima moglie, Elena (Diane Kruger); Un mondo in cui le guerre venivano combattute, quasi corpo a corpo, e vinte a volte, schierando da parte delle fazioni nemiche, gli uomini più forti, come vere proprie armi speciali. Uomini leggendari appunto, come Achille (Brad Pitt), per metà umano e per metà divino, sofferente nel cuore, per il suo lato mortale, quasi generoso, ma anche spietato, forte, ardimentoso, terribile; Poi c’è l’amore che supera gli ostacoli, i confini, le strategie di guerra: il tradimento di Elena che fugge con Paride (Orlando Bloom), fratello di Ettore (Eric Bana), figlio di Priamo (Peter O'Toole), ma anche comandante dell’esercito troiano.

C'è così l’ira di Agamennone e Menelao, i quali trovano un nuovo pretesto per attaccare la città di Troia. E poi c’ è lui, l’eroe acheo per eccellenza, Ulisse (Sean Bean), l’uomo che con la sua astuzia realizza il famoso cavallo, che porterà la città di Troia in fiamme.

Un film di Wolfgang Petersen

Sulla scia del film evento “Il Signore degli Anelli”, il film di Troy, di Wolfgang Petersen , prodotto nel 2004, riporta alla luce la storia epica di tutti i tempi, in maniera spettacolare, con scenari di guerra, tipici della produzione cinematografica del periodo appunto, rendendola avvincente, con suspance, a tratti addirittura commovente, più decisamente in chiave storica che mitologica.

Un Brad Pitt da capogiro!

Disponibile in DVD

Il film è disponibile in DVD, distribuito dalla Warner Bros, sia con disco singolo che doppio. Dal 2007 è possibile acquistare anche la versione ad alta definizione in HD DVD. Per esempio Troy DVD è reperibile anche on – line su Ibs.it con trailer e contenuti speciali

troy
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post