Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Blog di libri e letteratura d'Infanzia

La Rivista di Babsy

Cantine aperte al Sant'Orso di Donnas

Il Vecchio Borgo di Donnas ha aperto le cantine della tradizionale Veillà, proponendo i piatti genuini che piacciono tanto a grandi e bambini

 

Articolo pubblicato sulla Gazzetta Matin del 21/01/2019
Veilla dei sapori
Tra formaggi e salumi, soupè, fagioli grassi, miasse e salignun, scegliere dove recersi per prima è stato difficile e molta curiosità sulla novità di quest'anno: gli arrosticini di Pianella, un pezzo di Abruzzo presente nella cultura enogastronomica valdostana. Un appuntamento che ha unito tutti in una piacevole festa all'insegna dell'amicizia e dell'allegria: ventitrè cantine in tutto, 2000 partecipanti secondo il Comitato di organizzazione. Abbiamo preparato 100kg di carne e 60Kg di verdura mista - ci spiegano sorridendo Enrica, Silvia, Graziano ed Erik dalla cantina della Buseca – Siamo all'opera da mercoledi sera, in un'ora e mezzo, 6 persone per una scatola, tutto tagliato a mano e da stamattina a cuocere dalle 8:00. C'è Livio che suona l'organetto e poco più in là Pietro nella sua cantina con evidente destrezza, prepara le sue miasse e salignun alla nutella, ricordando che sarà presente anche domenica durante la 1019° foire de Saint Ours. Presente anche quest'anno il Caseificio Nicoletta con una vasta scelta di formaggi di varia stagionatura, con il vino e le grappe. Luisella invece è intenta a tagliare il pane nero per la Fondua con la toma di Gressoney: lo chef all'opera, mostra come la prepara.

Tourneurs e arrosticini abbruzzesi

Non manca l'atmosfera suggestiva degli antichi mestieri e la dimostrazione dei tourneurs artistici, Beppe e Roberto, ci trasporta in tempi lontani: siamo un'associazione di Pont Saint Martin, stasera facciamo una dimostrazione su come costruire piccole trottole per i bambini. Dalla cantina 18 gli arrosticini abbruzzesi emanano un profumo invitante, la gente si mette in fila per  entrare: la collaborazione con il comune di Donnas – ci spiega Giuseppe Lama della proloco di Lamella – è nata nel lontano 1983 tramite la banda musicale “Diavoli Rossi”. Siamo già venuti qui in altre occasioni, ma stasera è la prima volta ufficiale come partecipazione alla Veillà. Siamo stati invitati dal Presidente del comitato e siamo felici di proporre i nostri prodotti tipici che provengono dalla zona di Pianella, Moscufo e Loreto in provincia di Pescara. Il nostro Olio Extravergine d'Oliva è il nostro fiore all'occhiello ma anche il formaggio percorino e soprattutto gli arrosticini. In occasioni speciali ne abbiamo preparati 70.000 in 7 giorni! Claudio è il nostro chef degli arrosticini, preparati tutti a mano.  Uno scambio di cultura enogastronomica quello tra il comune di Donnas e di Pianella, un'amicizia rafforzata con il tempo, che vedrà in futuro altre collaborazioni, anche in Abruzzo. 
La fontana del vino del Vicus Colibrus

Carmelo offre i fagioli grassi mentre l'A.F.I. (Associazione Famiglie Italiane di Donnas) propone la mela brulè, una calda bevanda speziata: Non tutti bevono alcol, abbiamo pensato a chi non vuole rinunciare ad una bevanda calda dal gusto fruttato, senza dover ricorrere al vino. Accompagnati dalla musica della Banda, ma a tratti anche da musicisti e coriste, si arriva dai Vicus Colibris con la fontana di Vino Rouge delle Caves di Donnas, costruita a mano. E' una fontana inventata da noi – ci spiega Jessica – noi carichiamo il vino e la gente può andare a servirsi in autonomia. Offriamo anche le crepe alla nutella e altri dolci. Anche quest'anno presso il palazzo Enrielli, Stefania e Simona hanno intrattenuto i bambini, con l'animazione “Saint'Ours in scena Siamo molti soddisfatti – commenta Graziano Comola Presidente Comitato Foire – una serata molto riuscita, positiva!

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post