Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Blog di libri e letteratura d'Infanzia

La Rivista di Babsy

Sagra del dolce a Champdepraz: il mondo dei golosi è servito

Dolci alla panna, con il cioccolato, alla frutta, caldi o freddi, budini, tiramisù, panna cotta al pistacchio e frutti di bosco, torte di tutti i gusti e tante altre ghiottonerie, la sera di sabato 14 settembre, hanno trasformato il borgo di Viering a Champdepraz, nel giardino delle delizie che ogni bambino e non pochi adulti, hanno sempre sognato.

Articolo pubblicato su Gazzetta Matin del 16/09/2019

La sagra più dolce è di Champdepraz

La sagra del dolce di Champdepraz, evento storico e apprezzatissimo dal pubblico, ha aperto le porte alle prelibatezze e alle specialità della tradizione locale, alle ore 20:00, con il taglio del nastro in presenza del sindaco Jury Corradin, lo staff di Pro Giovani di Champdepraz e i ragazzi delle Associazioni i Monelli dell’Arte e La casa di Sabbia. <<Siamo arrivati alla diciannovesima edizione di questa Sagra del Dolce di Champdepraz>> riferisce Giada Pellery dell'Associazione Pro giovani di Champdepraz <<e come tutti gli anni parte del ricavato di questa serata, andrà in beneficenza: nello specifico quest’anno, andrà ai Monelli dell’Arte e a La Casa di Sabbia onlus. La novità di questa edizione è che abbiamo avuto la collaborazione di alcuni pasticceri della Valle d’Aosta, che hanno donato le loro torte. L’associazione di Pro giovani>> continua Pellerey <<è nata l’anno scorso proprio per organizzare la sagra: siamo in sei, siamo tutti i giovani e infatti quest’anno la sagra si è realizzata a settembre piuttosto che a giugno, come avveniva di solito, proprio perchè la maggiorparte dei ragazzi aveva gli esami di maturità. Ovviamente siamo stati aiutati dai nostri familiari e da tutti i volontari di Champdepraz, perchè la sagra del dolce è questo: partecipa tutto il paese. >>

Arrivati da tutta la Valle per i dolci di Champdepraz

Gli appassionati delle leccornie sono arrivati da un pò da tutta la Valle: << Non potevamo mancare questa sera, i dolci sono buonissimi>> dice Luana da Montjovet, ma sono arrivate persone anche da Aosta e da Valtournenche. Selena dello staff, ci mostra le torte in esposizione << Io amo fare i dolci e qui c’è l’imbarazzo della scelta: torta al cioccolato, alla carota, alle mele, al cocco, allo yogurt>> Gilda, Dea e Rita invece friggono frittelle di mele << Ne abbiamo di tre gusti: classiche, alla menta e all’uvetta>> Tra una fonduta al cioccolato, una miasse e un bicchiere di sangria tutto il pubblico ha trascorso una serata settembrina dal clima molto mite, ricca di golosità e intrattenimento, accompagnato dalla musica di Top Italia Radio, truccabimbi e gonfiabili per i più piccoli, proseguendo fino a poco prima della mezzanotte, con il taglio della Grande Torta della Sagra.



 

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post