Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Blog di libri e letteratura d'Infanzia

La Rivista di Babsy

Zucca di Halloween, come si fa senza sprecare la zucca

La zucca, insieme alle castagne, è l'ortaggio che più rappresenta l'autunno ed è anche molto buona e versatile, ottima sia per piatti salati che per i dolci. Da quando poi anche l'Italia è stata assalita da Halloween, la zucca è anche il simbolo della festa del "dolcetto o scherzetto", motivo in più, per chi ha anche dei bambini, ad averla nell'orto o in dispensa alla fine di ottobre! Ma come si fa la vera zucca di Halloween senza sprecare la zucca?

Per prima cosa, recuperare tutto!

Fare la zucca di Halloween non è difficile se non fosse per la forza che bisogna impiegare per recuperare tutta la parte commestibile, perché come ho già detto, della zucca non si deve sprecare proprio niente! Se non vi lasciate intimidire da un po' di esercizi di braccia e polsi (proprio per dirla in maniera esagerata), creare questa sorta di maschera dal ghigno spaventoso, è un gioco da ragazzi!

Ci serve:

  • Coltello
  • Cucchiaio
Parte 1: cappellino

 

 

Recuperata la zucca, si incomincia incidendo con il coltello, la forma per quello che sarà il suo cappellino o coperchio (dipende da come la si vuol guardare). Io l'ho fatto a forma di stella. Poi si taglia e si estrae il pezzo.

Zucca di Halloween, come si fa senza sprecare la zucca
Parte 2: Dividiamo la zucca in due parti

 

Il secondo passaggio è il taglio netto in orizzontale che divide la zucca in due parti. Questo lo si fa, per facilitare la scavatura per il recupero di tutta la parte da mangiare. In questo modo la zucca di Halloween prenderà vita senza che venga sprecata. Ricordiamoci prima di tagliare, di fare un piccolo segno con il coltello in un punto qualsiasi, in modo da essere facilitati, durante la ricongiunzione delle due parti.

Parte 3: Mattiamo la zucca da mangiare in frigo

Quando le due "coppe" che ne sono derivate, sono belle spolpate ( abbiamo usato anche il cucchiaio) e la nostra ciotola, è bella piena di pezzettoni di zucca, siamo già a metà dell'opera. Mettiamo la zucca in frigorifero per la preparazione delle frittelle che poi faremo, ed entriamo nel vivo del nostro bellissimo lavoro. Adesso incomincia la parte più divertente, che darà la forma alla nostra zucca di Halloween! 

 

Pronta per la nostra ricetta "Frittelle di zucca"

Pronta per la nostra ricetta "Frittelle di zucca"

Parte 4 : Bocca e Occhi

Cominciamo a "disegnare" la bocca: incidiamo per formare dei denti aguzzi per creare quel ghigno che a lavoro finito, esploderà in tutta la sua unicità. Faremo lo stesso con gli occhi sull'altro pezzo, creando dei grossi buchi con il coltello, cercando di essere più proporzionati possibile. La nostra zucca di Halloween, ha già un volto.

Zucca di Halloween, come si fa senza sprecare la zucca
Parte 5: Ricongiungiamo

 

 

A questo punto non ci resta che fissare il tutto. Dobbiamo ricongiungere le due parti. Come si fa? Infiliamo 4 stuzzicadenti, distanziati in maniera omogenea sull'estremità della parte inferiore della nostra zucca e appoggiamoci premendo leggermente, la parte superiore. In questo modo la zucca di Halloween resterà ben ferma in tutte le sue parti, e sarà più facile spostarla.

Parte 6: ed ecco la zucca di Halloween senza sprecare la zucca!

Infine, dalla parte superiore infiliamo i lumini, rimettiamo il cappellino o un cappello a scelta (i miei bambini ne hanno creato uno anche d carta, anche se è sempre bene non usarlo durante i momenti in cui c'è la fiamma, per ovvie ragioni) e la nostra zucca di Halloween è pronta.  I miei piccoli le hanno dato un nome: Zuccaween.cheeky

Zucca di Halloween, come si fa senza sprecare la zucca
Zucca di Halloween, come si fa senza sprecare la zucca
Zucca di Halloween, come si fa senza sprecare la zucca

Se ti è PIACIUTO condividilo.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post