24 Maggio 2018
Ok ok, Outlander non è nè Guerra e Pace (per mettere in guardia i palati più esigenti) e nè Il Signore degli Anelli (per avvisare i fanatici del Fantasy). E non è neanche Il Trono di Spade....per fortuna, oserei aggiungere!
Ma come Il Trono di Spade, la serie Tv di Outlander, appartiene a questi anni Duemila e benché Diana Gabaldon e George R. R. Martin siano grandi amici, si complimentano a vicenda e di tanto in tanto, si incontrano anche per fare colazione assieme, le somiglianze tra le due opere sono poche o nulle. Piuttosto direi che Outlander è la parte femminile del Il trono di Spade.
Outlander è fondamentalmente una storia d'amore. Ecco, l'ho detto! Tutto qui. Ma forse è troppo riduttivo.
Allora, Outlander è una storia d'amore tra un uomo e una donna. Così va meglio? No, non mi pare.
Ci riprovo: Outlander è una struggente storia d'amore tra un uomo del Settecento e una donna del Novecento. Cosa???
Si, Outlander è anche un Fantasy.
Negli anni Ottanta sono nati i libri della collana Harmony: quale mamma o nonna non ne ha avuto almeno uno sul comodino? Chi di noi ha avuto l'infanzia in quegli anni, lo ricorderà di certo. Gli Harmony sono la narrativa rosa per eccellenza: romanzetti di genere rosa, scritti dalle donne per le donne! E' così che vengono definiti. Perché l'anima delle donne si sa, ha sentimenti propri, e chi meglio di una donna sa cosa vuole una donna da un uomo? Troppo semplice!
Outlander è soprattutto un romanzo Rosa e...Sexy, per dirla in stile americano!
La Straniera (il primo libro della saga di Outlander) è stato pubblicato nei primi anni Novanta: ha qualcosa di Harmony, ma ha anche molto altro di più!
Era già all'epoca, moderno! Una lunga storia a puntate.
Molto altro vuol dire avvenimenti realmente accaduti come guerre e battaglie, tradizioni antiche, sentimenti umani, sesso, passione, avventure mozzafiato e tutto il fascino di un' epoca lontana perché Outlander, è soprattutto un rispettabile romanzo Storico, quindi a tratti anche crudo e spietato!
Diana Gabaldon ha una gran testa: ha creato una storia nella storia e ha creato l'uomo che tutte le donne vorrebbero avere, ovvero il Re gli Uomini, altrimenti detto Jamie Fraser.
Chi è costui, ve lo spiegherò prossimamente e ancora prima di rendervene conto, vorrete farvi chiamare Sassenach!
Se ti è PIACIUTO, condividilo.