Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Blog di libri e letteratura d'Infanzia

La Rivista di Babsy

Jamie Fraser: Je suis Prest!

Avete un fidanzato? Un marito? Un amante? Un compagno o un convivente? Un gatto? State certe che, dopo aver conosciuto Jamie Fraser, inizierete a guardarlo con occhi diversi! Comincerete ad amare il gaelico e vorreste insensatamente che il vostro chiunque esso sia, di tanto in tanto, dicesse Aye!

L'incantesimo ha una durata soggettiva, dipende molto dal fatto se conoscete Jamie dei libri, (che poi è "quello vero" benché sia un personaggio immaginario) e non solo il Jamie dello schermo (di cui vi parlero' in un altro momento).

Si, perché il suo carisma vi travolgerà subito e andrà crescendo, pagina dopo pagina, finché non vi accorgerete di pensarlo anche durante la giornata mentre siete a lavoro o durante l'aperitivo. Ah...si...certo,  Sam Heughan! (l'attore che lo interpreta)

 Come non notarlo? 

 

CHI E' JAMIE FRASER?

L'input che spinse la nostra Gabaldon a iniziare Outlander fu l'ispirazione che gli offrì un giovane scozzese apparso in un episodio della serie televisiva Doctor Who: il personaggio era un diciassettenne del 1745 di nome Jamie Mac Crimmon

E' buffo se si pensa, da "cosa" sia nato Jamie, fatto sta, che da quel diciassettenne, Diana ha captato qualcosa di magico, che le ha permesso di "dar vita" al protagonista principale maschile dell 'opera che l'ha resa famosa in tutto il mondo, la storia che ha fatto innamorare milioni di donne, di uno scozzese settecentesco che se ne va in giro a cavallo, alla faccia di tutte le intemperie, indossando il kilt! E che inesorabilmente ha reso gli uomini moderni.... : un pò mollaccioni?

Jamie Fraser dunque è uno scozzese, ma solo questo è decisamente troppo riduttivo! Sono tantissimi i motivi per perdere la testa per Jamie, non c'è via di scampo!

 

L'UOMO IMPAVIDO DEL SETTECENTO

Jamie Fraser è cervello, cuore e testosterone!

Vive in un epoca, il Settecento, in cui guerre e battaglie sono all'ordine del giorno( la battaglia di Culloden ne è l'emblema) e lui è il vero Guerriero impavido senza esitazioni!

Jamie Fraser è un uomo che sa essere spietato con il nemico, e allo stesso tempo dolce e romantico con la donna che ama. E' istintivo, passionale, orgoglioso, testardo come pochi, ma leale e fedele!

E' un uomo che protegge la propria donna in tutto e per tutto, non esita a rischiare la vita per un amico e ha anche il senso dell'umorismo! E' istruito, conosce le lingue e ha dei valori..(anche se, per quanto mi riguarda, alcuni discutibili..)

E' proprio quella lingua antica, elfica, che lo rende ancor più fascinoso e carismatico: Jamie Fraser è quel tipo di uomo che nel mezzo della notte, guardandoti dormire, ti sussurra parole dolci e incomprensibili, lasciandoti a dir poco in imbarazzo!

Sassenach o alcune volte Nighean Donn, sono i nomignoli che Jamie ha dato a Claire perché Claire è la sua sassone, la sua bella bruna! E lui non ha occhi che per lei! Di questa donna speciale, Claire, ne parlerò al prossimo post...

I Sassoni (Le Giubbe rosse inglesi) sono però, ironia della sorte, anche i suoi celeberrimi nemici e Jamie Fraser li combatte con coraggio, difendendo a spada tratta le persone a lui più vicine: viene ferito nel corpo e nell'anima da Jack Randall, ma le sue debolezze che lo rendono umano, sono anche ciò che lo rendono praticamente perfetto! 

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post