Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Blog di libri e letteratura d'Infanzia

La Rivista di Babsy

La Pulmonaria Officinalis per curare la tosse

Se stai cercando un modo per curare la tosse in maniera naturale, la Polmonaria è il fiore giusto! Qui troverai la descrizione esaustiva delle sue proprietà e il modo semplice per applicarle. 

Pulmonaria Officinalis: Sei la mia vita!

Significato dei fiori

Polmonaria, il fiore della salute
Ti stai chiedendo dove puoi trovare questo fiore? Se non vuoi andare in erboristeria, sappi che si trova nei boschi dal centro al nord Italia, fino a 1.000 metri. Predilige le zone fresche. E se non l'hai ancora fatto, segna in agenda che si raccoglie all'inizo dell' estate da maggio a giugno.
E' poi è proprio bella la Polmonaria! Tra un tarassico e un nontiscordardimè, con i suoi colori  delicati, rosa e violacei. Se poi penso a tutte le sue proprietà curative, ne sono ancora più contenta! Il suo nome infatti la dice lunga..
 

Il fiore contro la bronchite

La Polmonaria (Pulmonaria officinalis) è una pianta dai piccoli fiori campanellini e dalle foglie ovali o cuoriformi, di appartenenza alla famiglia delle Boraginacee.
La sua caratteristica principale consiste, oltre che dalla straordinaria semplice bellezza, tipica del fiorellino di montagna, nell'avere una leggera peluria sul fusto.
La Polmonaria era usata molto dai farmacisti di un tempo, per combattere i malanni tipicamente invernali come ....... bronchite e catarro! Ebbene si! Il suo nome deriva proprio da questo. È un ottimo rimedio per curare la tosse naturalmente.
Proprietà curative della Polmonaria
La Polmonaria si raccoglie da maggio a giugno, sia tutta la pianta fiorita, sia le foglie.
Ma conosciamo le sue proprietà curative:
  • astringente
  • diuretica
  • emolliente
  • espettorante (grazie al suo stelo peloso)
  • sudorifera.

Infatti cura la tosse, la raucedine, la bronchite e il catarro (con decotto)

Prendi il fiore fresco o essiccato e lo immergi in un pentolino di acqua, messo sul fuoco. Porti ad ebollizione e lasci ancora qualche minuto, prima di spegnere.

Si filtra e si beve caldo.

Con il decotto della Polmonaria inoltre, per uso esterno, si possono fare lavaggi vaginali, clisteri e colluttori. 

L'infuso della pianta essiccata invece, se mescolata al miele, svolge anche un'azione atringente, diuretica e protettiva, in caso di dissenteria.

In cucina...

Le foglie giovani e tenere si sposano benissimo con le insalate.

Se ti è PIACIUTO, condividilo.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post