Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Blog di libri e letteratura d'Infanzia

La Rivista di Babsy

Alla scoperta dei fiori di montagna

A passeggio in montagna con i bambini
La cosa più bella di vivere in montagna e avere dei bambini, è quella di poter assaporare le belle giornate all'aria aperta tutti insieme! Questo è scontato si sa, ma per chi vive come me in montagna tutti i giorni, spesso la sola passeggiata per i boschi non basta e allora  è necessario affidarsi alla fantasia e creare un gioco per stimolare i più piccoli.
L'altra mattina per esempio, con la complicità della primavera (meno capricciosa del solito) e di un bel sole caldo, abbiamo aperto la porta di casa e con i nostri tre bambini siamo usciti con una missione precisa: trovare i fiori e fare la loro conoscenza! Detta così, rende l'idea! 
Ci siamo muniti di macchina fotografica (come dei veri turisti in una città d'arte) e ci siamo incamminati. Abbiamo fatto una strada in salita tra i cinguettii degli uccellini, schivando alcune cacche di mucca passate da lì qualche ora prima..(la cacca di mucca è un classico, attenzione ai piccoli che potrebbero annegarci eh eh!) e ad ogni fiore incontrato lungo la via, ci siamo fermati per osservarlo e  fotografarlo! Nel frattempo si correva, si rideva e si scherzava! I fiori si sono pure raccolti e i miei bambini, perché sono tre maschietti gentiluomini, non smettevano di offrirmi fiori, chi a destra e chi a sinistra e per non offendere nessuno qualcuno l'ho messo in tasca e tra i capelli!
Intanto si era attivato un vero processo di catalogazione con presunti nomi, veri o reali, scelti in base al colore o al profumo, anche se annusandone qualcuno, i piccoletti di tre anni tra Ummmm e un bleah decidevano il da farsi. Tanti soffi sul Tarassaco batuffoloso con conseguenti ombrellini svolazzanti questo è sicuro, e piccoli desideri sussurrati al vento!
Alla fine siamo arrivati a casa con un bagaglio di conoscenza in più, sui fiori presenti nei dintorni di casa, con a corredo la testimonianza delle foto, belli stancucci, ma affamati per il pranzo!
Se venite in montagna, andate con i bambini a conoscere i fiori! E' un gioco divertente e senza pretese, ma che sicuramente vi regalerà un paio d'ore di allegria tra la Natura!
La cosa più importante è insegnare ai bambini che la Natura va rispettata e anche se qualche fiore si raccoglie, è sempre importante fare attenzione a non calpestarlo o a non strapparlo in malo modo.
 
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
F
Piacciono molto anche a me i fiori di montagna. Spesso ne compro un mazzetto da mettere all'ingresso...stanno veramente bene e sono molto profumati.
Rispondi
B
Si, i fiori danno un tocco allegro alla casa e con il loro profumo, inebriano di felicità le nostre giornate!